Programma Elettorale

8. Viabilità – Trasporti – Sicurezza

Piste ciclabili
Per garantire l’incolumità di pedoni e di ciclisti saranno realizzate piste ciclabili o pedonali. E’ nostro obbiettivo estenderle oltre il territorio Comunale, prioritaria sarà una pista ciclabile verso Mortara e una verso Cilavegna  a fianco della strada provinciale . Saranno coinvolte eventualmente la Provincia e la Regione per la realizzazione di questi  progetti. Il percorso ciclabile per la stazione di Parona deve essere monitorato con apposite telecamere soprattutto nel percorso non visibile dalla strada.

Cimitero
Il rispetto dei morti è un valore importante per tutti noi. Il cimitero  di Parona è trascurato, avrebbe bisogno di cure maggiori, il senso di abbandono attuale è vergognoso.

Trasporto pubblico
E’ indispensabile sviluppare il trasporto pubblico, in particolare per diminuire l’inquinamento. La scarsità di autobus di linea costringe frequentemente alcuni cittadini a recarsi a  Mortara o in altri luoghi  con mezzi di fortuna. Questo vale ancor di più per persone anziane, minorenni o casalinghe. Con i Comuni limitrofi si potrebbe eventualmente gestire in consorzio o incentivare ad esempio un minibus o taxi collettivo a chiamata  per il collegamento di: “Parona, primo semaforo di Mortara, Stazione di Mortara, Bennet di Mortara, Ospedale Asilo Vittoria, Stazione di Parona, Bennet di Parona, Cilavegna, Gravellona, Clinica Beato Matteo di Vigevano, Stazione F.S. di Vigevano, Ospedale Civile di Vigevano”. Il ritorno sarà in ordine inverso.

Stazione
Nel parcheggio della stazione di Parona prevedere che, in base al fabbisogno, una parte dei posti auto sia riservata ai cittadini di Parona. Sistemare il piazzale della stazione per evitare ai cittadini che parcheggiano la propria auto, continui fastidi a causa di allagamenti.

Sicurezza
Fortunatamente Parona non presenta un’emergenza di sicurezza, ma all’occorrenza essa sarà maggiormente garantita con l’installazione di telecamere fisse in punti nevralgici: la Stazione, il parcheggio auto della stazione, creazione di un parcheggio sicuro per biciclette e moto continuamente oggetto di furti e danneggiamenti. In abitazioni isolate soggette a furti segnalati dagli abitanti. Le telecamere di videosorveglianza, saranno spostate dai luoghi che risultano inutili a zone dove effettivamente servono . Tanti cittadini non si sentono sicuri quando devono uscire con l’auto dai vicoli, al riguardo abbiamo intenzione di collocare diversi specchi sulle strade comunali, meglio garantire la loro sicurezza che pensare all’estetica. Riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale per un maggior controllo del territorio.

All Pages