Programma Elettorale

7. PGT e regolamento edilizio – Rifiuti urbani – Nuove Tecnologie

Fognatura e acquedotto
Tramite esperti del sottosuolo faremo uno studio di fattibilità per risolvere il problema delle inondazioni per evitare che in futuro diverse abitazioni del paese subiscano danni per il travaso delle acque dalla fognatura nei periodi di alta piovosità. E’ necessario inoltre realizzare degli interventi sulla rete di distribuzione dell’acqua insufficiente in certe ore di attività industriale. Prevedere un piano di interventi definitivi sull’acquedotto e sulle fognature.
Prevedere dei contributi o incentivi per il rifacimento delle fognature dei numerosi vicoli privati. Uno studio della situazione attuale potrebbe indicarci come e dove  intervenire.

Rifiuti urbani

  • Rivedere insieme agli altri comuni del CLIR la convenzione con Lomellina Energia al fine di  eliminare la penale per il conferimento obbligatorio dei rifiuti, attualmente  raccolti  in modo indifferenziato.  Questa è la condizione indispensabile per avviare una seria raccolta differenziata porta a porta  finalizzata al recupero e al riciclo dei rifiuti (riutilizzo). In questo modo l’inceneritore verrà utilizzato solo per quei rifiuti che non possono essere riciclati .
  • Incentivare, con sostegno diretto del Comune, lo smaltimento di materiali e sostanze pericolose per la salute dei cittadini ( ad. esempio smaltimento dell’eternit) ;
  • Creazione di una vera piazzola ecologica  per il conferimento dei rifiuti ingombranti, oli esausti, batterie, metalli, ecc. con orari accessibili a tutti.

 

Certificato urbanistico
Nel PGT (Piano di governo del territorio) non sarà permesso la trasformazione di terreni agricoli in terreni industriali o commerciali.
Rilasceremo i Certificati Urbanistici che consistono in una sorta di carta d’identità degli immobili. In questo modo, il proprietario conoscerà i dati riguardanti l’edificabilità dei propri terreni e degli indici ammessi, senza ricorrere ad un Tecnico specializzato. Il regolamento di edilizia comunale deve prevedere per la costruzione e  ristrutturazione delle case, l’obbligo di installazione di impianti che favoriscano il risparmio energetico attraverso lo sviluppo di tecnologie rinnovabili, come il solare,  la geotermia e il fotovoltaico. A tal fine il Comune metterà in essere forme di   sgravi e di incentivazioni economiche. Favorire il risparmio della bolletta energetica del Comune: valutare la possibilità di convertire l’illuminazione pubblica con l’uso del fotovoltaico e della illuminazione a led, incominciando a mettere i pannelli solari e fotovoltaici sui tetti dei locali pubblici (ad esempio della palestra comunale per abbattere i costi di gestione e consentirne l’uso diffuso a più gruppi sportivi).

Telefonia-internet

  • Favorire la diffusione sul territorio, anche con il contributo  del Comune (ADSL / Fibre ottiche), vista l’importanza  delle nuove tecnologie informatiche e di  Internet nello sviluppo  del commercio, dell’industria e dell’informazione, dato che Internet è uno strumento fondamentale, indispensabile per accedere all’informazione.
  • Corsi periodici  rivolti alla popolazione per l’utilizzo di Internet, posta elettronica e delle nuove tecnologie informatiche.
  • Adoperarsi affinché ci sia la copertura del servizio cellulare: ad oggi il segnale telefonico dei cellulari non copre tutta la superficie del paese.

Il semplice posizionamento di una antenna Wireless, ad esempio sull’acquedotto, potrebbe soddisfare momentaneamente quella parte del paese non coperta da banda larga.

All Pages