2. Informazione e Partecipazione
Informazione
Per la gestione democratica di un Comune è indispensabile la diffusione dell’informazione. Solo chi vuole governare un paese a livello personale e “familiare” è interessato a non sviluppare troppo l’informazione. Chi governa ha la responsabilità di farsi capire e non nascondersi dietro le complessità tecniche . Si devono puntare molte energie sull’informazione, e in primo luogo sulle nuove tecnologie, come testimoniato anche dall’iniziativa del sito web www.nuovastagione.eu. Tutti potranno avere in ogni momento notizie d’interesse pubblico, della vita del Comune sulle pagine Web del Comune. Tramite Internet tutti potranno consultare ogni delibera comunale di Giunta o del Consiglio Comunale. I cittadini solitamente disertano il Consiglio Comunale: tramite Web-Cam, sarà il Consiglio Comunale ad entrare nelle case dei Paronesi.
Partecipazione e Commissioni
Riteniamo fondamentale che il cittadino sia in primo piano nelle decisioni più importanti. I cittadini saranno coinvolti e proporranno temi da dibattere in consiglio comunale. Pertanto sarà nostro impegno la creazione e la messa a disposizione dei cittadini di spazi per pubblici incontri ed assemblee. In alcuni punti del Paese saranno collocate bacheche informative. Per portare in modo attivo la voce del cittadino e le sue idee in consiglio comunale saranno istituite delle commissioni, che avranno sì un potere consultivo e non deliberante, ma coinvolgeranno gli amministratori al confronto continuo con la popolazione:
- Commissione nuovi stili di vita:banca del tempo, gruppo di acquisto e distretto di economia solidale, assistenza e solidarietà sociale
- Commissione ambiente
- Commissione lavoro
- Commissione PGT: regolamento edilizio, risparmio energetico smaltimento rifiuti e nuove tecnologie
- Commissione viabilità e trasporti
- Commissione caccia e pesca (attualmente mancante)
- Commissione giovani, sport e tempo libero
Le commissioni opereranno in un continuo confronto con l’amministrazione e avranno nei referenti in Giunta un punto di appoggio costruttivo attraverso una gestione trasparente e vicina alla popolazione.
Statuto ed uffici comunali
Modificheremo lo statuto e il regolamento comunale per diminuire a due gli assessori, i rappresentanti dei comitati o delle associazioni potranno chiedere di partecipare ai consigli comunali per discutere istanze o tematiche di interesse per la collettività, garantiremo la funzione di capogruppo anche ad un solo consigliere che rappresenti un partito, una lista o un movimento. Gli uffici comunali dovranno rimanere aperti almeno otto ore al giorno, le fasce orarie le stabiliranno i cittadini tramite un questionario.
All Pages