Analisi ambientale anno 2010 (PDF 46 KB )
Stato dell’aria di Parona e altri paesi o città dal 2008 al 2010 (Excel 30 KB)
Parona – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 1,15 MB)
Sannazzaro – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 58 KB)
Mortara – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 53 KB)
Vigevano – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 59 KB)
Pavia – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 58 KB)
Milano – Dati centralina di Rilevamento inerenti l’anno 2010 (Excel 59 KB)
Effetti sulla salute delle polveri sottili (Presentazione PDF 176 KB)
Effetti sulla salute degli Azoti Totali (NOx) (Presentazione PDF 243 KB)
Vedi gli effetti sulla salute causati degli impianti di incenerimento di rifiuti
Per completare l’informazione, un altro indicatore ben più grave si aggiunge allo scempio del nostro territorio:
– Il consumo di suolo – vai alla sezione di Italia Nostra
Un plauso dobbiamo farlo al Comitato per la Salute e Ambiente di Parona, che ha incalzato l’amministrazione sulle questioni ambientali, ottimo è stato anche l’impegno coordinato con altri comitati che hanno informato e sensibilizzato l’opinione pubblica. Abbiamo anche apprezzato l’impegno e la relazione del Dott. Marco Lorena, che ha presentato una importante petizione sottoscritta da 200 medici contro l’aumento delle sorgenti inquinanti in Lomellina. Tramite conferenze e documenti i comitati hanno distribuito volantini e mappe dei veleni, anche il Comitato di Parona ha fatto la sua parte con la conferenza sulle diossine, la mappatura dei veleni e lo studio sugli impianti IPPC presenti sul territorio.
Pur non condividendo le letterine a Babbo Natale, che sono favole per bambini, con ironia dico che “El Niño” e “la Niña” sono gli unici bambini che possono con i cambiamenti climatici, aumentare o diminuire le polveri a Natale. Tanti Paronesi cattivi che non si sono mai preoccupati dell’ambiente e della salute dei loro cari, hanno respirato meno polveri del solito nel 2010 come quelli buoni, questo grazie al fatto che abbiamo avuto un autunno mite e tra i più piovosi degli ultimi 10 anni. La pioggia fa bene a Parona, perché porta via le polveri sottili.
Vedo che malgrado le iniziative condivisibili del Comitato e del Gruppo Parona Giovane, la situazione nel nostro paese continua a non migliorare.
Inizio a pensare che l’unica anomalia sia la maggioranza dei cittadini di Parona, perché in qualsiasi altro luogo della Lomellina iniziative come queste avrebbero portato ad un minimo di risultati.
Inquinamento