Consiglio Comunale (30-04-2011)

Diossina, uova e inceneritori: la mappa dei tumori in Provincia di Pavia

Fonte: Gli amici di Beppe Grillo di Pavia › (leggi l’articolo Completo con la Mappa dei tumori)

Diossina nelle uova: la bella notizia ci viene dall’ASL, che ha fatto uno screening a campionatura in provincia, scoprendo che nei pressi di Corteolona le uova hanno la sorpresa non solo a Pasqua ma tutto l’anno. I campioni sono stati prelevati a Dicembre e non abbiamo ancora dati definitivi: chiunque conosca i lavori di laboratorio sa che le analisi dovrebbero essere già pronte, speriamo che il ritardo non sia politico.

Nel frattempo ci arrivano i dati di un altro studio di ASL, di carattere epidemiologico, in cui ci danno la bella notizia che la nostra è la Provincia con il più alto tasso di tumori di tutta la Lombardia, ed essendo la Lombardia una delle regioni più inquinate d’Europa e del mondo, significa che la nostra Provincia ha praticamente un record mondiale: in quanto a inquinamento e tumori ce la giochiamo con Shangai, proponiamo un bel gemellaggio!

4.971 casi oncologici nel solo 2009 (su una popolazione di 552.000 abitanti) ci consegnano il triste primato. Se guardiamo la mappa dei tumori (vedi immagine), le zone più colpite sono Corteolona, Certosa e la Lomellina. Un puro caso, la vicinanza agli inceneritori di Corteolona e Parona. L’assessore lombardo alla Sanità, Luciano Bresciani, commenta così la correlazione fra inceneritori e tumori: “al momento non ci sono dati scientifici a suffragio di questa tesi”, e si affretta ad aggiungere, per meglio depistare, un vaneggiamento genetico “non scartiamo neppure una possibile predisposizione genetica”. Caro Assessore Darwin, i cittadini della Provincia di Pavia non hanno proprio nessuna predisposizione genetica a morire di tumore, abbiamo invece una predisposizione ad incazzarci quando i nostri amministratori nicchiano sulla raccolta differenziata (siamo gli ultimi in Lombardia) e puntano sull’oncobusiness degli inceneritori! A corteolona l’Ecodeco, società partecipata da Regione Lombardia, vuole triplicare l’inceneritore, così festeggeremo la Pasqua con tanti ovetti-sorpresa. Intanto il comitato Ambiente e salute del pavese si batte per fermare il progetto (vedi qui) e noi vorremmo che l’assessore invece di giocare al piccolo Darwin informasse i cittadini sui rischi ambientali e per la salute di una Provincia in cui la differenziata latita e gli inceneritori spuntano come funghi. Tanto per la coerenza, il PDL alle prossime elezioni Provinciali candida l’ex assessore all’ambiente, Ruggero Invernizzi, d’altronde proprio l’ambiente è la punta d’eccellenza della passata amministrazione.

Noi delle balle genetiche non sappiamo che farcene, e vorremmo invece dei politici all’altezza delle loro responsabilità.

All Pages