Comunicato Stampa
Sabato 15 dicembre 2012 ore 10-12 – Castello d’Agogna-Mortara
Manifestazione di sindaci, agricoltori e associazioni di cittadini a Mortara con corteo di trattori con arrivo allo stadio di Mortara
(spostata conferenza dei servizi a Milano, davanti al Pirellone, via Fabio Filzi 22)
Da molti anni ormai si parla dell’ Autostrada Broni-Mortara. L’iter cominciato nel 2006 con la Conferenza di Servizi sul progetto preliminare del tratto Redavalle-Castel d’Agogna ha visto diversi momenti fondamentali in cui i cittadini riuniti in Comitati e Associazioni, hanno manifestato la loro opposizione all’opera.
Il 2012 è stato un anno di svolta in quanto è stato presentato il progetto definitivo sul 1° tratto, su cui sono state inviate innumerevoli osservazioni da parte di associazioni e cittadini al Ministero dell’Ambiente che al momento ha congelato per 6 mesi l’iter di valutazione di impatto ambientale, esigendo chiarimenti in merito alle diverse criticità che il progetto presenta.
Nel frattempo il promotore del progetto ha deciso di avviare anche l’iter per il secondo tratto Castel d’Agogna-Stroppiana per il quale si terrà la 2° CdS sul progetto preliminare il 18/12/2012.
In questi 6 anni molte cose sono cambiate, la situazione politica, le amministrazioni ma soprattutto la situazione economica del paese. E’ inoltre cresciuta la forza e la consapevolezza di chi si oppone al progetto con il mondo agricolo che manifesta il proprio no con una fermezza mai espressa prima, con i sindaci, soprattutto quelli coinvolti nel secondo tratto, che appoggiati dai propri concittadini e dai comitati spontanei, hanno espresso in modo risoluto fin dalla 1 CDS la propria posizione contraria.
Mai come in questo momento c’è stato un fronte cosi compatto e coeso contro questo forsennato progetto.
La Rete delle Associazioni e dei Comitati ambientalisti della Provincia di Pavia ed il Coordinamento di Comitati ed Associazioni contro l’autostrada Broni-Mortara-Stroppiana hanno lavorato perché il fronte fosse unico e compatto entrando in totale sinergia con le Associazioni di categoria degli agricoltori, CIA, Confagricoltura e Coldiretti della provincia di Pavia e Vercelli, e i Sindaci Lomellini contrari al 2° tratto.
Così per manifestare il proprio fermo NO all’Autostrada, tutti insieme hanno organizzato questa importante manifestazione di piazza con un corteo di trattori da Castel d’Agogna a Mortara per sabato 15 dicembre mattina e un presidio Martedì 18 dicembre dalle ore 14,00 davanti al Pirellone, via Fabio Filzi 22, a Milano, in occasione della Conferenza di Servizi.
davanti al Municipio di Mortara per il 18 dicembre pomeriggio in occasione della 2. Conferenza dei Servizi sul 2° tratto.
Vi invitiamo ad essere presenti e a dare massimo risalto alle iniziative programmate.
Cordiali saluti
Rete Associazioni e Comitati
per Salute, Ambiente e Sviluppo sostenibile della provincia di Pavia
http://reteambientepavia.wordpress.com
retesaluteambienteprovinciapv@gmail.com