Vedi anche l’archivio dei comunicati della Nuova Stagione
Da: Soffritti Renato (ex Candidato Sindaco della Nuova Stagione di Parona)
A: in Ccn al Direttore del La Lomellina – Il Settimanale della Gente
PC: In Ccn ai Quotidiani locali, alcuni Cittadini di Parona, Gruppi di Minoranza
OGGETTO: Comunicato Stampa di risposta all’articolo sulla Multiservizi – 24 Gennaio 2011
Egregio Direttore,
le ricordo il confronto tra i candidati Sindaci di Parona da Lei organizzato, le vorrei far notare che la questione Combitalia e Multiservizi S.p.A. è stato un tema di discussione sui programmi dei contendenti.
In base all’articolo allegato Lei può constatare che “La Nuova Stagione” era l’unica Lista che contemplava nel suo programma la questione della liquidazione delle società. Le riporto solo la sintesi del programma.
Riguardo la copertura di Bilancio dicevamo:
Copertura finanziaria
Per la copertura delle spese elencate nel nostro programma amministrativo prevediamo la messa in liquidazione della Multiservizi S.p.A. Per un paese di ridotte dimensioni come il nostro, riteniamo che i costi di questa società non si rapportino ai benefici. Tramite uno studio con un legale stabiliremo la fattibilità e le tempistiche. Affideremo a primaria società Fiduciaria di Revisione il compito di analizzare a fondo i bilanci della società per stabilire l’entità delle risorse attualmente sprecate e predisporre la chiusura della società stessa. Riteniamo che i servizi forniti da questa società possano essere gestiti consorziandoci con altri comuni, come suggeriscono gli analisti per ridurre le spese. Sarà necessario analizzare il Pro Capite delle spese amministrative (risultano più simile ai costi di una provincia che di un comune di 2000 abitanti), per capire come recuperare o economizzare risorse da destinare ai servizi al cittadino quali il sociale, la cultura, l’assistenza e l’ambiente.
Se confermeranno i propositi contenuti nel vostro articolo, possiamo sostenere che fino ad oggi hanno perso solo dei soldi e del tempo perché come Governo Ombra avevamo suggerito in netto anticipo, cosa era corretto fare
vedere link:
Non posso non fare una critica anche ai gruppi di minoranza che non hanno preso in considerazione i suggerimenti della “Nuova Stagione”, avrebbero fatto sicuramente più bella figura se presentavano le interpellanze che noi avevamo loro suggerito ad inizio legislatura (come consigliere non ho mai avuto questa fortuna). Ma il sito www.nuovastagione.eu e i fatti di oggi, confermano il nostro intuito e dimostrano che avevamo ancora una volta ragione. Per assurdo l’amministrazione e il Sindaco Colli, pur decidendo tardivamente, passano addirittura per chi risolveranno il problema degli sprechi di queste Società (non possiamo nemmeno dire che non ci hanno ascoltato, visto che stanno andando in questa direzione). Per questo caso, le minoranze non hanno certo brillato in tempismo e strategia. Vi garantisco che avremmo preferito sostenere il contrario, ma oggi aumentare il consenso è un problema loro, non della Nuova Stagione. Imparare a fare opposizione non è mai troppo tardi, questo vale anche per tanti partiti nazionali figuriamoci per loro.
Fonte: La Lomellina il Settimanale della Gente – 19 Gennaio 2011
Multiservizi: rivoluzione in vista?
La Multiservizi, un serbatoio negativo nell’economia del paese! Con la questione Combitalia in via di definizione, in settimana dovrebbe arrivare la relazione dei legali che hanno preso in esame le due offerte pervenute; offerte che si aggirano attorno al 1.200.000 euro, quindi un valore non di molto inferiore a quello richiesto con il bando di gara poi andato non aggiudicato, l’attenzione dell’Amministrazione si sposta sulla Multiservizi spa.
Quella che era nata come braccio destro ed operativo del Comune, si è trasformata, strada facendo, in un peso per l’amministrazione comunale e, come già accennato in uno degli ultimi consigli comunali del 2010, l’amministrazione dovrà seriamente prendere in esame una revisione delle strategie della Multiservizi, alla quale fanno capo tra gli altri alcuni importanti servizi, come la gestione della Casa per l’Anziano, il ciclo dell’acqua, la gestione del verde e dello spazzamento neve solo per citare alcuni dei settori in cui è impegnata la società. Una revisione delle strategie che non esclude uno scioglimento della stessa Multiservizi. “Adesso abbiamo un quadro particolareggiato della situazione – afferma il Sindaco Colli – dal quale si evince che la Multiservizi, che doveva essere il braccio destro dell’amministrazione, presenta un quadro economicamente negativo in tutti i settori. Questo, ci porterà, entro breve tempo, a rivedere tutto il meccanismo Multiservizi, a ridisegnarne le strategie affinché non sia più un serbatoio negativo per l’economia del paese. Nata con ben altri scopi oggi la Multiservizi non riesce più a soddisfare quelli che erano gli intenti iniziali. Ci troveremo anche con le minoranze ed analizzeremo a fondo il problema trovando la soluzione migliore”. All’orizzonte sembrano non esserci grandi margini di manovra nel ridisegnare le strategie se non quella di uno scioglimento della Multi servizi e di una diversa gestione delle aree di sua competenza.
Intanto anche l’iter della formazione dei gruppi di lavoro è stato portato a termine, con la definizione di tutti i componenti di ogni singolo gruppo; gruppi di lavoro, che saranno al più presto resi noti ed inizieranno ad operare e, sui quali, l’amministrazione sembra contare molto.
Il comunicato stampa è stato pubblicato con un link direttamente in Home Page perché la “Nuova Stagione” è tra i siti più visitati della Provincia ed è in continua crescita per gli argomenti ambientali che tratta. Per quanto riguarda la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, mi sto rendendo conto di non combattere più contro i mulini a vento, questi risultati valgono molto di più di tutte le battaglie fatte come consigliere comunale nel passato, perchè è questa l’informazione obiettiva, ironice e provocatoria che in internet piace leggere. Nel bene o nel male, Parona è sempre più conosciuta, di conseguenza chi si occupa di questo paese, si espone sempre di più ad un giudizio critico dell’opinione pubblica.
Anche su questo abbiamo voce in capitolo per dimostrarlo:
Vedi: Rank Mondiale Alexa di oggi = 221.599
Vedi: Rank Italiano di Oggi = 5.021 (Quella di oggi è la migliore prestazione di sempre per il nostro sito)
Saluti
Soffritti Renato
All Pages