Data: 6 Novembre 2010
Da: Soffritti Renato (sostenitore dei Comitati Civici)
Ccn: Quotidiani locali, Comitati e Associazioni,Cittadini di Parona
Comunicato Stampa:Commenti sull’incenerimento dell’Inceneritore
Il 5 Novembre è stato un giorno particolare per la Lomellina. A Mortara era in programma un evento importante: “Inceneritori, centrali… e la salute se ne va in fumo”.
La sala era gremita di partecipanti, gli esperti spiegavano, con informazioni inconfutabili, i danni alla salute e all’ambiente provocati dalla combustione, mentre a Parona nella stessa giornata si è di nuovo incenerito l’inceneritore. Aggiungiamo che non è la prima volta e probabilmente non sarà l’ultima. Basta andare sui Blog per trovare le solite tranquillizzanti dichiarazioni del Presidente della Società che gestisce l’inceneritore, il quale ha emesso il seguente
comunicato stampa:
INCENDIO ALL’INTERNO DEL PERIMETRO DELL’IMPIANTO DEL TERMOVALORIZZAZIONE DI PARONA:
DANNI LIMITATI E NESSUN IMPATTO SUL SERVIZIO PUBBLICO DI SMALTIMENTO
Parona (PV), 5 novembre 2010 – La società Lomellina Energia comunica che ieri 4 novembre alle ore 20 circa si è sviluppato un incendio che ha interessato il capannone di stoccaggio della frazione organica stabilizzata (FOS) all’interno della struttura del Termovalorizzatore di Parona.
Tutti gli elementi di messa in sicurezza sono stati subito resi operativi e, grazie al pronto e qualificato intervento dei Vigili del fuoco e del personale interno dello Stabilimento, l’incendio è stato efficacemente circoscritto.
L’incidente non ha causato alcun danno a persone.
Il celere intervento degli organi preposti nonché la disponibilità di diversi sistemi di sicurezza e di protezione ambientale recentemente implementati e potenziati, anche a seguito degli eventi accaduti nel 2008, ha preservato le aree di produzione che, pertanto, continuano a funzionare senza alcun problema garantendo la continuità del pubblico servizio.
La Società si è subito attivata presso le istituzioni competenti (Provincia, Arpa, Comune) per le dovute informative.
Le cause di questo evento sono in fase di accertamento e affidate a tecnici competenti del settore.
La Società ringrazia, infine, tutti coloro che si sono prodigati con competenza ed impegno nell’opera di spegnimento dell’incendio ed, in particolare, i comandi dei Vigili del fuoco di Pavia e Milano, l’Arpa di Pavia, il Servizio di Soccorso Pubblico 118 e le Stazioni Locali dei Carabinieri.
Il Presidente
Vincenzo Filisetti
Amministratore Delegato
Andrea Fava
Noi non siamo rassicurati da queste dichiarazioni, perché sui terreni adiacenti all’inceneritore, anni addietro sono state rilevate nei muschi diossine con valori più alti rispetto alla media provinciale, ogni incendio crea incrementi di diossine e solo un’analisi accurata sull’essere umano o nel latte materno può dire se siamo in una fase di pericolo per la salute. Direi che l’incontro di Mortara è capitato a puntino perché ha chiarito tutti questi aspetti che cittadini e amministratori dovrebbero avere finalmente compreso.
E’ già il terzo incidente che avviene nel giro di pochi anni, con le stesse modalità. Prima che ci scappi il morto, concludo con delle domande che dovrebbero essere rivolte al Sindaco di Parona Lomellina:
- Dove è finita la commissione che doveva controllare l’inceneritore?
- Quando il comune si decide a istituirla?
- Quando funzionerà veramente per tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente?
All Pages