Canile Lager di Parona

Questa settimana abbiamo seguito da vicino le vicende del Canile di Parona in Facebook e sui giornali, vi raccontiamo pertanto la vicenda evitando di riportare frasi ed epiteti giustificati per casi del genere.

Il primo titolo condiviso su più profili di Facebook che ha creato sdegno è ha colpito è stato questo:


Orrore al canile di Parona Lomellina (PV) ( letto il 15 settembre 2011 alle ore 15 )

questi i fatti documentati da foto e questo l’indirizzo mail del sindaco:

sindaco@comune.parona.pv.it

1) ciotole vuote: non danno da mangiare e da bere agli animali

2) evidente stato di denutrizione dei cani

3) cagne con la cucciolata denutrite e assetate che non hanno latte per sfamare i piccoli

4) cani malati non curati (rogna, tumori agli occhi del rottweiler, e chissa’ cos’altro)

5) cani morti e lasciati li’

cosa aspettate a fare qualcosa?!? e’ una vergogna!

Nel giro di breve tempo monta un’indignazione con pochi precedenti per il nostro paese

Notiamo un gran fermento sui gruppi di Facebook, alcuni nuovi che denunciano la situazione, altri che non hanno più amministratori, altri che compaiono e scompaiono, tra questi anche quello del Canile di Parona, gestito dal proprietario che decide dopo l’enfasi del caso di togliere e non rendere visibili i commenti. Noi li abbiamo letti tutti con molta attenzione salvando i contenuti e la nostra conclusione è questa: “Malgrado in quel canile non abbiamo mai messo piede, pensiamo che le opinioni negative che giravano per il paese corrispondevano al vero”. Queste sono utili prove che confermano che abitiamo nel paese dell’omertà non solo per gli animali ma anche per l’ambiente. Tra le righe, abbiamo letto anche accuse ad alcune associazioni di volontariato, che non citiamo perché pensiamo non siano corrispondenti al vero o frutto di malintesi (tra questi conosciamo tante persone che si sono sempre date da fare come volontari e non meritano secondo noi, per quello che hanno sempre fatto, di essere criticati), condivisibile invece la polemica al Sindaco di Parona che fa finta di niente (per educazione non riportiamo l’epiteto attribuitogli).

Anche noi riteniamo che un Sindaco può fare molto di più di questo impegno:

Risposta del Sindaco

ho ricevuto una risposta via mail dall’anagrafe di Parona:

In merito al problema segnalato il sottoscritto Sindaco ha già attivato gli organi preposti (Polizia Locale, Corpo Forestale, ASL) per effettuare le opportune verifiche e gli eventuali provvedimenti.

sappiamo che è impossibile che non conosca quello che succede nel nostro paese, abbiamo sentito troppe testimonianze negative per credere che il titolare ha la coscienza a posto.

Anche le minoranze hanno il dovere di presentare delle interpellanze o intraprendere iniziative per sapere quali provvedimenti si intende adottare o per sensibilizzare l’opinione pubblica per evitare il ripetersi di qualsiasi violenza verso gli animali presenti sul nostro territorio. Valuterete e valuteremo più avanti se hanno fatto qualcosa per salvaguardare gli animali e di conseguenza anche la dignità del paese, già abbastanza umiliata per i risvolti ambientali.

Abbiamo anche notato dei contatti con il Gabibbo e Striscia la notizia, senza escludere l’iniziativa di inviare un dossier inedito al ministro della Salute. Tutte iniziative legittime, dobbiamo per questo ringraziare tutti coloro che in prima persona si sono attivate per fare venire alla luce la verità. La Nuova Stagione auspica che una volta tanto, in stile bipartisan anche l’amministrazione e le minoranze diano una mano per accertarla la verità, perché non è bello che in Italia dicano che abbiamo un Canile Lager a Parona.

Sull’argomento vi invitiamo a leggere i seguenti articoli:

Fonte: Infooggi – laPADANIA del 18 e 19 Settembre 2011 – Autore: Stefania Piazzo

…a parona: task force, vai a vedere come stanno tutti bene (versione stampabile PDF 244 KB)

Fonte: la Provincia Pavese del 18 Settembre 2011 – Autore: Simona Bombonato

Parona, il canile finisce sotto accusa. Il titolare: bugie ( versione stampabile PDF 154 KB)


Vedi anche:

Adottare un cane in provincia di Pavia

Canile