Articoli del 2011

la Provincia Pavese 03 maggio 2011

Parona spera per Tommaso


PARONA. Qualche lieve segno di miglioramento fa sperare la famiglia. Ma restano gravi le condizioni di Tommaso Lorena, 20 anni, ricoverato in Rianimazione al San Matteo di Pavia dopo un malore. E’ figlio di Marco Lorena, medico diabetologo all’ospedale di Mortara.

Tommaso si è sentito male sabato scorso, mentre con un amico usciva da casa di un altro volontario della Pro Loco, in via dei Rovi: avevano sistemato insieme del materiale per uno stand di “Parona terabona”, manifestazione locale che si è poi comunque tenuta il Primo maggio. «Non l’abbiamo cancellata proprio in segno di speranza – dice la presidente dell’associazione, Anna Maria Rizzi – speriamo che le condizioni di Tommaso migliorino rapidamente».

Non aveva mai avuto alcun problema di salute, conferma il padre. Si è accasciato a terra in strada, senza avere neppure il tempo di lamentarsi. Ha immediatamente perso conoscenza: Il malore è stato provocato da una forte aritmia che ha causato al ragazzo un arresto cardiaco, confermava ieri il padre di Tommaso, che è consigliere della Pro Loco di Parona. «Dobbiamo solo aspettare senza smettere di sperare», dice il dottor Lorena. Uno zio del ragazzo, Luca Trovati, oltre che medico cardiologo è consigliere comunale di minoranza e marito di Maria Giovanna Lorena, giornalista del Tg3.
Ricoverato in Rianimazione al policlinico San Matteo di Pavia, Tommaso è stato collegato ad apparecchiature che garantiscono il mantenimento delle funzioni vitali. E’ comunque tenuto sotto sedativi. Tommaso Lorena vive in via Buozzi con il papà, la madre Gabriella Bianchi, il fratello Giulio, 14 anni e la sorella Maria, 18 anni: è molto conosciuto in paese per il suo impegno nelle associazioni locali, che condivide con tutta la sua famiglia.
Il padre, fra l’altro, era stato lo scorso anno tra i duecento medici locali firmatari di un appello per l’ambiente.
Anna Mangiarotti

leggi anche: Parona, Tommaso ora sta meglio – 05 maggio 2011

 

All Pages