la Provincia Pavese – 09 gennaio 2011
Parona, antica chiesa da trasformare in sala pubblica
PARONA. Riprende quota il progetto di recupero dell’ex chiesa di San Siro, costruita nel XVII secolo e destinata a diventare una sala pubblica e un museo civico.
«E’ chiusa da mezzo secolo, dopo essere stata adibita a magazzino di damigiane e di carta: da due anni è riaperta al pubblico in occasione della sagra delle offelle – spiegano l’assessore Monica Galli e Anna Invernizzi, moglie del sindaco Silvano Colli – Il Comune è intenzionato a riutilizzare la struttura architettonica in stile barocco cui tutti i paronesi sono legati da quattro secoli». Già sede della Confraternita di San Siro, la chiesa è oggi di proprietà comunale: un primo progetto di recupero e di conservazione è stato steso dall’architetto vigevanese Sandro Rossi prevedeva una spesa di un milione di euro.
«Ora si devono recuperare i fondi necessari a risanare l’ex chiesa dall’umidità che sale dal sottosuolo», aggiungono l’assessore e la moglie del sindaco (u.d.a.)
Commento di Soffritti Renato
E ‘ dal 1995 quando sono stato eletto consigliere, che sento parlare di ristrutturazione della chiesa S. Siro, hanno sistemato solo il campanile perché è presente nel loro simbolo elettorale, per il resto solo propaganda che va avanti da troppo tempo.
Articoli