Articoli del 2011

la Provincia Pavese 09 gennaio 2011

Parona, antica chiesa da trasformare in sala pubblica

PARONA. Riprende quota il progetto di recupero dell’ex chiesa di San Siro, costruita nel XVII secolo e destinata a diventare una sala pubblica e un museo civico.

«E’ chiusa da mezzo secolo, dopo essere stata adibita a magazzino di damigiane e di carta: da due anni è riaperta al pubblico in occasione della sagra delle offelle – spiegano l’assessore Monica Galli e Anna Invernizzi, moglie del sindaco Silvano Colli – Il Comune è intenzionato a riutilizzare la struttura architettonica in stile barocco cui tutti i paronesi sono legati da quattro secoli». Già sede della Confraternita di San Siro, la chiesa è oggi di proprietà comunale: un primo progetto di recupero e di conservazione è stato steso dall’architetto vigevanese Sandro Rossi prevedeva una spesa di un milione di euro.

«Ora si devono recuperare i fondi necessari a risanare l’ex chiesa dall’umidità che sale dal sottosuolo», aggiungono l’assessore e la moglie del sindaco (u.d.a.)

 

Commento di Soffritti Renato

E ‘ dal 1995 quando sono stato eletto consigliere, che sento parlare di ristrutturazione della chiesa S. Siro, hanno sistemato solo il campanile perché è presente nel loro simbolo elettorale, per il resto solo propaganda che va avanti da troppo tempo.

Articoli

All Pages