la Provincia Pavese – 04 febbraio 2011
Parona, più multe per rifiuti e prostituzione
PARONA. Diminuiscono le multe agli automobilisti ma aumentano le sanzioni amministrative: quelle relative, per esempio, legate allo smaltimento abusivo di rifiuti o alla prostituzione.
E’ la sintesi dell’attività svolta nel 2010 dal comando di polizia locale guidato da Maurizio De Padova. Nell’anno appena trascorso sono state 49 le violazioni al Codice della strada, per un totale di 11mila 306 euro di ammenda, di cui 4mila 190 incassati. Nel dettaglio, sono stati sei i casi di automezzi con revisione scaduta e di eccessi di velocità, quattro per sorpasso azzardato e per assicurazione scaduta, e tre per cinture non allacciate e per guida con telefonino all’orecchio. «Abbiamo svolto un buon lavoro di prevenzione, che, se confrontato con i dati del 2009, ha fatto crollare da 91 a 49 le infrazioni al Codice della strada – commenta il comandante De Padova, che a Parona opera con il collega Giuseppe Rolandi – Diversa la situazione relativa alle sanzioni amministrative, che sono balzate da nove a 23». Si tratta, più che altro, di cittadini multati per abbandono di rifiuti o intenti a contrattare la prestazione sessuale con le lucciole che operano alla periferia del paese, verso Vigevano.
Molto ha influito il regolamento comunale di polizia urbana approvato un anno fa, che ha introdotto multe fino a 500 euro. Fino al 30 giugno 2011 la polizia locale di Parona sarà ancora in convenzione con quella di Gravellona. (u.d.a.)