Ultimo appello del Candidato Sindaco ai cittadini di Parona.
I cittadini in questa tornata elettorale hanno una grande responsabilità. Per la prima volta dopo tanti decenni, dovranno scegliere tra un numero notevole di liste anziché le solite due.
Per la prima volta un presidente nero (Obama) è salito alla Casa Bianca degli Stati uniti d’America. Un fatto rivoluzionario di maturità dell’elettorato Americano, che ha scelto il cambiamento radicale in un momento poco felice per l’economia dell’intero pianeta.
L’Italia è messa peggio, i prossimi anni saranno terribili per l’occupazione e per i redditi delle famiglie.
Per questi motivi è importante cambiare il modo di fare politica anche a Parona. Abbiamo rispetto ad altri paesi entrate considerevoli dall’inceneritore e dall’ICI delle industrie, ma i cittadini non stanno meglio per quanto riguarda il sociale i servizi e l’assistenza agli anziani di altri comuni che non hanno questi emolumenti.
Anzi, se ci confrontiamo con gli altri, abbiamo le rette più alte, le esenzioni o i contributi agli indigenti tra i più bassi.
Tutti conoscono i motivi: “La Multiservizi non è nata per abbassare i costi di due società, ma li ha aumentati considerevolmente, il Pro Capite delle spese correnti di Bilancio è simile ai costi di una provincia e non di un paese di 2000 abitanti”.
Siamo l’unica Lista Civica che ha detto chiaramente come sia possibile recuperare la metà degli introiti dell’inceneritore per realizzare il nostro programma.
Invito i cittadini a riflettere su alcuni punti:
- Qualsiasi favore abbiate ricevuto in passato, era un dovere di chi vi ha amministrato, per questi favori non dovete ringraziare nessuno.
- Il lavoro è un diritto sancito dalla costituzione, è un dovere di chi amministra creare le condizioni per favorire l’occupazione tramite la domanda e l’offerta, chi lo favorisce tramite le raccomandazioni viene meno ad un principio di equità e lede i diritti dei lavoratori.
- Chi amministra ha il dovere di favorire il cittadino in ogni pratica che lo riguarda (fiscale, pensionistica, domanda di accompagnamento, Bonus ecc. ecc.) collaborando con gli enti preposti. Per questi doveri non dovere ringraziare nessuno perché è un vostro diritto.
- Chi chiude un occhio su un abuso del cittadino o lo favorisce è un amministratore disonesto, questi metodi li usano i mafiosi, sarete per sempre schiavi e ricattabili.
Ho citato questi esempi per trasmettervi l’idea che chiunque vincerà le elezioni deve essere considerato un dipendente al servizio dei cittadini e non il contrario.
Se li avete ben osservati durante questa campagna elettorale, dovreste aver capito quanto Voi siete importanti per loro, gli servono i vostri voti, ma una volta raggiunto il loro obiettivo, dei cittadini non gli importerà più nulla.
Se riflettete su questo, capirete da soli, che per loro l’anomalia siete voi, sanno benissimo che nessun cittadino rivendicherà i suoi diritti pertanto si sentiranno legittimati a fare quello che più conviene loro.
La campagna elettorale l’abbiamo fatta in modo totalmente diverso dai nostri avversari, non abbiamo girato il paese con i gazebo a offrire pasticcini e programmi elettorali, ma con i volantini abbiamo informato con discrezione senza invadere la privacy delle persone, siamo stati originali in tutto, una a caso: “l’iniziativa delle mamme della nuova stagione all’asilo”. Sul sito abbiamo pubblicato innumerevole documentazione che può far riflettere il cittadino, ognuno di noi ha dato il suo personale contributo per le stampe, a nessun candidato o aderente sono stati chiesti soldi per la campagna elettorale, pure i poster sono stati ideati a mano e non sono peggio degli altri.
Questo vuole trasmettere il messaggio di economia e risparmio, temi poco conosciuti a chi ha amministrato in questi anni il nostro paese. Per la campagna elettorale tutte le altre liste civiche ne hanno spesi tanti di soldi, si vede che sono tutti benestanti.
Questa volta non saranno i politici ad essere giudicati, ma i cittadini. Rispetto al passato hanno un’ampia scelta, non c’è più una forte maggioranza e l’opposizione Brancaleone di Palmarino Di Agostino, ci sono i colpevoli e i complici oggi divisi, ci sono i giovani, c’è la Nuova Stagione e la Lega Nord.
Concordo con i giovani che gira per il paese la propaganda del voto utile, se i cittadini fossero coscienti di quello che gli hanno arrecato, capirebbero che l’unico voto inutile è quello dato ai responsabili di questi disastri (Colli e Trovati), non condivido che i giovani non hanno scheletri nell’armadio, visto che hanno in lista Palmarino Di Agostino e sono sostenuti dalla Ganzi (queste due persone hanno recato danni economici inimmaginabili al nostro paese), se questi sono i loro ispiratori, non impareranno niente.
Ci teniamo a far notare, che la nostra è l’unica Lista Civica a non avere scheletri nell’armadio, nessuno di noi ha mai governato per danneggiare i cittadini, se vinceremo sarà una vittoria popolare, se sarò all’opposizione continuerò nella mia funzione naturale, se non sarò eletto continuerò a difendere il territorio a fianco dei comitati civici, in attesa che venga anche da noi il tempo di una nuova stagione.
Grazie a tutti
Soffritti Renato
Appello